10 Alimenti Per Combattere il Reflusso Gastrico

| 16/05/2018 | 0 Comments

10 alimenti per combattere il reflusso gastricoIl reflusso gastroesofageo è un disturbo molto comune, ma nonostante sia abbastanza noioso, spesso viene trattato con superficialità: molte persone ne soffrono senza saperlo, molte altre non lo curano e non modificano in funzione di questo il proprio stile di vita.

Il reflusso gastrico non è altro che la risalita di contenuto acido dallo stomaco verso la bocca, attraverso l’esofago. Quando il reflusso accade troppo spesso, oppure quando il contenuto dei succhi gastrici è troppo acido, siamo di fronte a un problema, un disturbo chiamato appunto reflusso gastroesofageo.

Esistono cure a base di medicinali per evitare questa condizione, ma la soluzione migliore, almeno all’inizio, è sicuramente quella di provare a modificare il nostro regime alimentare e seguire una dieta adeguata.

Vediamo allora i 10 alimenti consigliati per combattere il reflusso gastroesofageo:

Fiocchi d’avena, sia a colazione che a merenda, rappresentano forse l’alimento più consigliato per sconfiggere il reflusso gastrico.

Lo zenzero, usato da sempre come antinfiammatorio, è un ottimo alimento per il reflusso. Possiamo tagliate e sbucciare la radice di zenzero e aggiungerla in cucina o nei frullati.

L’aloe vera è famosa per le sue proprietà curative naturali, è molto utile anche per il reflusso acido. La troviamo, oltre che come pianta, anche in foglie o in forma liquida, e possiamo usarla come addensante o nei liquidi.

Mai Più Reflusso AcidoL’insalata è molto indicata in caso di reflusso, dovremmo mangiarla almeno una volta al giorno, ma evitando di condirla con pomodoro e cipolla, o altri condimenti grassi come il formaggio. Aggiungiamo soltanto olio d’oliva.

La banana è ottima come spuntino anti reflusso.

Il melone ha le stesse proprietà della banana. Va bene anche il cocomero.

Il finocchio aiuta notevolmente nei casi di reflusso. Possiamo mangiarlo così, oppure affettato fine in un’insalata.

Pollo e tacchino sono ottimi alimenti per combattere il reflusso acido. Grigliati, in umido, bolliti, ma non fritti.

Pesce e frutti di mare vanno sempre bene. Anche questi, non fritti. Pesce meglio pescato, che allevato.

Verdure come cavolfiori, broccoli, spinaci, fagiolini e altre verdure verdi sono ottime per dare battaglia al reflusso gastroesofageo.

Tags:

Category: Salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *