10 Rimedi Casalinghi per Combattere la Psoriasi

| 25/05/2018 | 0 Comments

10 rimedi casalinghi per combattere la psoriasiLa psoriasi è un’infiammazione della pelle che si manifesta con un meccanismo immunologico. Cronica e recidiva, non è infettiva e neppure contagiosa. In genere si presenta come una zona di eritema sulla pelle, con rossore e squame bianche di pelle secca, e di solito si concentra su parti del corpo come gomiti, ginocchia, mani, cuoio capelluto e piedi.

Le cause della psoriasi vanno ricercate sia in fattori genetici che ambientali, quindi psicologici, fisici o dopo trattamenti di farmaci, ed è ovviamente favorita da uno stile di vita che contempli alcol, fumo, cattiva alimentazione, stress e obesità.

La psoriasi è una grande seccatura perché nella maggior parte dei casi è difficile guarirne, ma esistono alcuni rimedi naturali per combatterla. Vediamo allora i 10 rimedi casalinghi contro la psoriasi.

Olio di pesce

Mangiare un paio di porzioni settimanali di salmone, tonno e altri pesci grassi ricchi di omega-3 può aiutare a ridurre l’infiammazione, il segno distintivo della psoriasi. Esistono e sono molto utili anche degli integratori di olio di pesce in forma di capsule. Alcuni studi hanno dimostrato che l’olio di pesce può proteggere dalle malattie cardiache e potenziare il sistema immunitario. La psoriasi è una malattia autoimmune, quindi questo trattamento naturale per la psoriasi potrebbe aiutare a migliorare i sintomi.

Psoriasi Mai Piu

Massaggi

In alcuni casi la psoriasi è innescata da stati e periodi di particolare stress. Il massaggio è un ottimo modo per ridurre lo stress e alleviare il dolore cronico, che spesso può accompagnare la psoriasi e l’artrite psoriasica. Se non vuoi fare un massaggio professionale, chiedi al tuo partner di strofinare e massaggiare i tuoi muscoli, per esempio la schiena e le braccia, o la testa, per aiutarti a rilassarti. Sconsigliato infine l’uso di oli da massaggio, perché possono irritare la pelle.

yoga nel parco

Yoga

Come il massaggio, lo yoga è un ottimo metodo per ridurre lo stress, di conseguenza alleviare il dolore e il prurito delle placche di psoriasi. Lo yoga può anche migliorare la tua libertà di movimento se hai l’artrite psoriasica. Dedicare 20 minuti al giorno a questa pratica, un po’ di meditazione e un po’ di esercizi utili per la respirazione, per allungare e rafforzare i movimenti, si rivelerà un vero toccasana. Puoi prendere qualche lezione per imparare le basi e poi praticare lo yoga a casa, dove potresti sentirti più a tuo agio durante le fasi più acute della psoriasi.

Cartilagine di squalo

Alcuni studi suggeriscono che la cartilagine di squalo, disponibile in forma di polvere o pillola, può alleviare i sintomi della psoriasi. Tuttavia, la cartilagine di squalo può essere costosa e potresti trovare sollievo con altri rimedi casalinghi meno onerosi. Il consiglio, se scegliamo di provare questo rimedio, è di parlarne con il proprio medico: alcuni integratori di calcio, che magari prendiamo già, possono contenere cartilagine di squalo, ed è inoltre vietata nei casi di diabete.

Dieta senza glutine

Diversi studi hanno suggerito che le persone affette da celiachia potrebbero essere più a rischio per la psoriasi. Questo potrebbe spiegare perché alcuni pazienti affetti da psoriasi riferiscono che mangiare una dieta priva di glutine li aiuta a sentirsi meglio, anche se non è ancora stato dimostrato scientificamente.

Curcuma

Alcune persone hanno trovato sollievo con la curcuma come trattamento naturale per la psoriasi. La curcuma fa parte della famiglia dello zenzero; la troverai in alimenti come polvere di curry, mostarde e formaggi. Sebbene diverse persone abbiano avuto benefici con la curcuma, è bene specificare che non ci sono studi scientifici a sostegno di questo trattamento.

bicchieri d'acqua

Acqua

Ecco un semplice trattamento naturale per la psoriasi a cui potresti non aver pensato: bere acqua ti aiuta a mantenerti idratato, cosa molto importante nei casi di psoriasi. Il tuo corpo contiene più del 90 percento di acqua e devi rifornirlo costantemente. L’uso di un umidificatore è un altro semplice rimedio casalingo per la psoriasi, perché aiuta a mantenere la pelle umida, specialmente in inverno.

Sali del Mar Morto

Le acque salate del Mar Morto sono famose per i benefici che apportano alla psoriasi. Anche se utilizzare i sali del Mar Morto nel bagno di casa non è esattamente lo stessa cosa, puoi provare questo trattamento naturale aggiungendo un quarto di tazza di autentico sale del Mar Morto all’acqua del bagno e immergendoti per circa 15 minuti.

Olio dell’albero del tè

Per secoli, molte culture hanno usato l’olio dell’albero del tè per curare i problemi della pelle e le infezioni. L’olio proviene dalle foglie della pianta dell’albero che cresce in Australia. Questo rimedio casalingo per la psoriasi aiuta a rimuovere le cellule secche e morte, ma attenzione, perché in alcune persone potrebbe causare una reazione allergica.

Verdure e frutta

Una delle cose più facili che puoi fare per la tua psoriasi è mangiare molta frutta e verdura fresca. Assicurati di includere una varietà di colori quando pianifichi i pasti: la frutta e le verdure colorate contengono antiossidanti e sono ricche di fibre.

Tags:

Category: Salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *