7 Miti Sulle Diete

| 22/09/2018 | 0 Comments

7 Miti Sulle DieteCi sono tantissimi consigli e strategie in giro riguardo diete e come migliorare la propria salute generale, è ovvio quindi che ci siano anche molte bufale. Questi miti riguardo i passi da seguire per raggiungere il benessere e mantenerlo possono essere pericolose. Peggio ancora, dare retta a queste bufale per molto tempo può causare malattie serie.

Mito 1: Mangiare Tanto Quando Si E’ Giovani E’ Normale

Abbiamo quest’idea in genere che, finché siamo ancora giovani, possiamo concederci di mangiare ciò che vogliamo senza moderazione. Pensiamo che i nostri corpi giovani possano ancora sopportare un certo “abuso nutrizionale” e che siano in grado di aggiustare le cose. La verità è che, sebbene i nostri corpi siano effettivamente in grado di correggere molte cose, il danno a quel punto è già stato fatto. Inoltre, non possiamo sapere a quale età il nostro corpo inizi a non essere più in grado di ripristinare il proprio stato di salute ottimale. Ad esempio, mangiare cibi ricchi di colesterolo causa un accumulo anticipato di depositi nelle arterie. In breve, il processo può raggiungere uno stadio irreversibile e causare la morte dell’individuo. E’ vero, l’invecchiamento fa parte della vita e, anche se facciamo attenzione a quello che mangiamo, i nostri corpi si deterioreranno comunque, ma perché accelerare il processo introducendo sostanze indesiderate nel nostro corpo? Questo pensiero dovrebbe essere abbastanza per farci rigare dritto.

Mito 2: Non Mangiare Carboidrati Fa Perdere Peso Più Velocemente

Un’altra credenza molto comune è che si può dimagrire più velocemente se non si mangiano carboidrati, quindi pane, riso e tutti i cibi a base di amido. Anche se è un dato di fatto che questi tipi di alimenti siano ricchi di calorie, privarsi dei carboidrati non contribuirà a rendere la perdita di peso più veloce. Alcune parti del corpo richiedono dei nutrienti che vengono assorbiti con i carboidrati, come le vitamine B. Inoltre, seguire una dieta alternativa come quella solo a base di proteine, non aiuta a dimagrire più velocemente.

Mito 3: Fare Il Digiuno Fa Perdere Peso

Una credenza molto pericolosa è quella che smettere completamente di mangiare porterebbe a perdere peso più velocemente. Sarebbe vero, se l’apporto calorico fosse l’unica cosa da considerare. Tuttavia, la mancanza di nutrienti può causare ulcere gastrointestinali o il cervello potrebbe rallentare significativamente il metabolismo del soggetto per far fronte alla situazione, rendendo, al contrario, il dimagrimento più difficile. Inoltre, se il corpo è privato completamente di cibo, non utilizza direttamente i grassi, ma le cellule dei muscoli, fino ad arrivare all’atrofia muscolare. Questo è solo uno degli errori più comuni commessi dalle persone non ben informate. L’unico modo per rimanere davvero in forma è impegnarsi ed avere autodisciplina.

Mito 4: Le Diete Ad Alto Tasso Di Proteine E Pochi Carboidrati Fanno Bene

Diete Ad Alto Tasso Di Proteine Fanno BeneQuesto tipo di dieta mira a far assorbire la maggior parte delle calorie quotidiane da alimenti proteici come carne, latticini e uova, mangiando pochissimi carboidrati (pane, pasta, patate e frutta). Il più grande problema di questa dieta è che molti cibi comuni sono proibiti, il che la rende facilmente noiosa o frustrante. Quando si iniziano a provare queste sensazioni, si smette presto di seguire la dieta. Un ulteriore problema è la mancanza di sostanze nutritive che di solito vengono fornite dagli alimenti a base di carboidrati, mentre è consentito mangiare pancetta e formaggio che aumentano i livelli di colesterolo. In genere le diete ad alto contenuto proteico / basso contenuto di carboidrati provocano una rapida perdita di peso in alcuni soggetti, ma non è solo il grasso che va via. Si perde anche parte della massa muscolare magra e molta acqua mentre i reni devono lavorare di più per liberare il corpo dai rifiuti in eccesso di proteine ??e grassi. Affaticare i reni non è affatto salutare e, a lungo termine, porta a disidratazione, mal di testa, nausea e vertigini. Prima di iniziare una dieta a lungo termine, sarebbe bene parlarne con il proprio medico. E’ meglio provare una dieta equilibrata, ti aiuterà a perdere peso senza danneggiare il tuo corpo.

Mito 5: Il Cibo Magro O Senza Grassi Fa Bene

L’unico alimento a basso contenuto di grassi che sia anche a basso contenuto calorico è la frutta. Tutto il resto non è una scelta sicura se stai seguendo una dieta. Questi prodotti possono avere quantità superiori di zucchero, amido o farina per rendere migliore il sapore, che si traduce in calorie extra che non servono alla vostra dieta. Assicurati di controllare l’elenco degli ingredienti sulle confezioni ogni volta che decidi di acquistare un prodotto a basso contenuto di grassi.

Mito 6: Diventare Vegetariani Fa Bene E Fa Perdere Peso

Diventare Vegetariani Fa Bene E Fa Perdere PesoSo che questa è una pillola dura da mandare giù, ma nessun regime alimentare funzionerà a meno che tu non ti impegni perché tutto ciò che assumi faccia bene al tuo corpo. La dieta vegetariana non darà magicamente al tuo corpo tutte le sostanze nutritive e le calorie di cui ha bisogno. Mangiare molti alimenti che non contengono nulla di buono dal punto di vista nutrizionale non serve a nulla se non a riempire lo stomaco e può portare problemi in futuro. Dato che le piante tendono ad avere una minore concentrazione di sostanze nutritive rispetto alla carne, dovrai mangiare più cibo di prima per compensare questa differenza. Per non parlare del fatto che una dieta strettamente vegetariana non ti darà abbastanza vitamina B12, vitamina D, ferro, calcio e zinco. Queste sostanze sono assimilate per lo più da latticini e uova in una dieta regolare, ma sono cibi che i vegetariani non mangiano. Dovrai fare affidamento sui pochi e rari ortaggi che possono fornire queste sostanze.

Mito 7: I Prodotti Lattiero-Caseari Causano Problemi Cardiaci E Fanno Ingrassare

Grazie alla medicina moderna tutti sanno che mangiare troppi prodotti caseari porta ad ipertensione e ictus, anche se molti francesi stanno benissimo nonostante le grandi quantità di formaggio e vino che consumano. I latticini sono la principale fonte di calcio, che mantiene le tue ossa forti e in salute. E’ assolutamente essenziale, soprattutto per i bambini. I latticini contengono anche vitamina D, che serve a mantenere stabili i livelli di calcio e fosforo nel sangue. Se non vuoi ingrassare a causa dei prodotti lattiero-caseari, scegli i marchi a basso contenuto di grassi o senza grassi. Ce ne sono molti in commercio. Se sei intollerante al lattosio, bevi latte di soia o di riso. Non ha lo stesso sapore, ma è comunque buono e nutriente. Burro e margarina sono gli unici prodotti caseari che dovrebbero preoccuparti. Contengono elevati livelli di grassi. Tuttavia, se non puoi farne a meno, almeno tra i due scegli il burro. La margarina è un grasso troppo elaborato e non è particolarmente consigliato. Il burro potrebbe essere un po’ più grasso, ma sicuramente è il più sano tra i due.

Ti potrebbe interessare:

 

Tags: ,

Category: Corpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *