Accetta Le Cose Buone, Rifiuta Il Resto

| 18/08/2018 | 0 Comments

Accetta Le Cose Buone, Rifiuta Il RestoQuando è stata l’ultima volta che hai osservato un’ape volare di fiore in fiore? Alcune api preferiscono raccogliere il polline da diversi fiori, mentre altre lo raccolgono sempre dallo stesso tipo di fiori, come se fossero specializzate in quella specie. Il miele prodotto dagli alveari di queste “api specializzate” è molto richiesto per via delle sue qualità uniche.

Anche noi siamo un po’ come le api. Quando prendiamo decisioni importanti per la nostra vita somigliamo un po’ alle api specializzate, prendiamo solo le cose buone, e rifiutiamo tutto il resto che potrebbe potenzialmente ferire noi o la qualità della nostra vita.

Imparare e dire di no è importante, ma è qualcosa che non facciamo spesso. Non c’è nulla di male nei pollini che le api specializzate rifiutano, ma il loro obiettivo è creare del miele delizioso e cercano un tipo specifico di polline, quindi le imperfezioni non sono ammesse, sono solo una perdita di tempo.

Imparare a dire di no a ciò che ci farà male è importante per ridurre lo stress che portiamo con noi ogni giorno e ci farà sentire meglio con noi stessi e con le scelte che compiamo.

Quando impariamo a rifiutare ciò che non ci fa bene siamo anche più inclini ad accettare ciò che ci può aiutare e, cosa più importante, riusciamo a distinguere meglio tra le due.

Come puoi capire cosa accettare e cosa rifiutare per vivere una vita senza stress?

Quasi tutti riconoscono istintivamente le cose che li mettono a disagio, e queste ultime devono essere sempre rifiutate, senza se e senza ma. Possiamo fidarci delle cose che ci causano stress, ma nessun reale problema?

Lo stress non è necessariamente una cosa negativa, a volte abbiamo bisogno di uscire dalla nostra zona di comfort per avanzare nella vita.

L’importante è conoscere cosa produce “stress positivo” e cosa invece “stress negativo”, e, ovviamente, accettare solo le cose positive e che possono contribuire a migliorare la nostra vita in qualche modo. Dire di no a tutto il resto ci aiuta a rimanere concentrati sui nostri obiettivi e a vivere positivamente.

Ti potrebbe interessare:

 

Tags: ,

Category: Mente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *