Cervello Sinistro E Destro

| 23/04/2019 | 0 Comments

Cervello Sinistro E DestroIl concetto di “cervello destro e sinistro” si riferisce ai due emisferi del cervello. Alcuni incredibili esperimenti che coinvolgono persone che hanno avuto il corpo calloso tagliato ci hanno insegnato la maggior parte di ciò che sappiamo sulle differenze tra le due parti. L’intervento chirurgico viene eseguito su soggetti epilettici per ridurre l’incidenza di convulsioni e isola la maggior parte dell’emisfero destro dall’emisfero sinistro.

Per un esperimento tipico, un divisore consente a un partecipante di vedere due oggetti, ad esempio una tazza con l’occhio destro e un limone con la sinistra. Quando viene chiesto loro cosa vedono, diranno di vedere una tazza, e niente di più, perché la maggior parte delle persone elabora sia la lingua che le informazioni dall’occhio destro con il loro cervello sinistro (emisfero sinistro). Tuttavia, quando annotano ciò che vedono, usando la loro mano sinistra, scriveranno “un limone”, perché sia la mano sinistra che l’occhio sono controllati dal lato destro del cervello.

Certo, hai solo un cervello e i due emisferi lavorano insieme normalmente. Tuttavia, questi esperimenti con cervello diviso mostrano quanto siano distinte le due parti. Quando il corpo calloso viene tagliato è come se ci fossero davvero due cervelli. Che cosa abbiamo imparato da questi esperimenti allora?

Cervello sinistro

Per oltre il 90% delle persone destrorse e il 70% delle persone mancine, l’emisfero sinistro:

– Elabora le cose in modo più sequenziale.

– È più razionale, logico, analitico e oggettivo.

– Guarda le parti.

– Gestisce il parlato normale.

Se vuoi stimolare e rafforzare i processi mentali del tuo “cervello sinistro”, parla delle cose nel modo più logico possibile. Inoltre, discutere o leggere può far esercitare anche questa parte del cervello. Sebbene vi siano poche prove concrete circa gli effetti di specifici esercizi, parlare o lavorare sulle proprie capacità analitiche sono attività sicure, quindi si può sperimentare liberamente.

Cervello destro

Ancora una volta, quanto segue è vero per la maggior parte delle persone. L’emisfero destro:

– Gestisce le cose in maniera più casuale e soggettiva.

– È responsabile per le “intuizioni” e altri processi intuitivi.

– Sembra più completo, ed è il migliore per il riconoscimento dei modelli.

Se vuoi esercitare il tuo “cervello destro”, canta. I balbuzienti non balbettano quando cantano, perché è gestito in modo diverso rispetto al normale discorso. anche la scrittura o la recitazione di poesie in forma libera e lo studio di mappe possono essere d’aiuto. Ancora una volta, questi non sono ancora provati da studi scientifici, ma non vi è alcun pericolo nello sperimentare in queste aree.

 Dominio Cervello Sinistro E Destro

La maggior parte di noi sembra favorire uno stile o un altro di pensiero, e questa potrebbe essere un’indicazione del dominio dell’uno o dell’altro emisfero. Per esempio, sembra probabile che la scelta tra unirsi alla squadra di dibattito o alla classe d’arte a scuola abbia qualcosa a che fare con quale parte è dominante. Probabilmente hai notato che i mancini, che presumibilmente hanno un emisfero destro più sviluppato, sono più spesso artisti.

Se vuoi essere più “bravo” nel tuo approccio alle cose, puoi iniziare lavorando sulle aree più deboli, utilizzando alcuni dei suggerimenti sopra riportati. Inoltre, puoi usare entrambi i lati in qualunque cosa tu faccia. Ad esempio, le metafore, un processo dell’emisfero destro, possono essere utilizzate nel dibattito logico (emisfero sinistro). Il lavoro artistico può includere più analisi. Questo può davvero aiutare a bilanciare il tuo pensiero? Probabilmente. Il tempo e ulteriori ricerche ce lo diranno. Nel frattempo, non può far male usare più a fondo il cervello destro e l’emisfero sinistro.

Tags:

Category: Mente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *