Come Accettare Complimenti Con Grazia

| 14/08/2018 | 0 Comments

Come Accettare Complimenti Con GraziaRicordi l’ultima volta che qualcuno si è complimentato con te per il tuo lavoro o per il tuo aspetto? Sei riuscito ad accettare il complimento con grazia e riconoscenza o, come molte persone, hai ringraziato la persona con cui parlavi e poi hai tentato immediatamente di giustificarti?

Se ti sembra che stia parlando proprio di te, è arrivato il momento di cambiare. Imparare ad accettare i complimenti, specialmente quelli sinceri che ti vengono fatti da amici e familiari, è un passo fondamentale per riuscire a trovare la pace interiore e la felicità. Siamo sempre pronti a criticare noi stessi, ma mai ad accettare complimenti. Imparando a farlo le nostre relazioni interpersonali miglioreranno e l’idea che abbiamo di noi stessi e il modo in cui ci approcciamo alla vita cambieranno.

Imparare ad accettare i complimenti è importante per la crescita e lo sviluppo personale. Forse, come molti, pensi che accettare i complimenti sia da arroganti e che a nessuno piacciano le persone arroganti, ma c’è una grande differenza tra l’essere orgoglioso dei propri risultati e l’essere arroganti, comprendendolo riuscirai a limitare i pensieri negativi verso te stesso.

Ogni giorno ripetiamo a noi stessi che non siamo abbastanza, che non meritiamo ciò che ci viene offerto, che non siamo attraenti quanto vorrebbe farci credere il nostro partner.

Per affrontare questi pensieri dobbiamo adottare una prospettiva opposta, lo possiamo fare chiedendo agli altri di dirci quello che pensano di noi, piuttosto che ascoltare solamente quello che noi pensiamo di noi stessi.

Quando rifiutiamo un complimento, o in generale un commento positivo nei nostri confronti, in effetti è come se stessimo rifiutando la persona con cui stiamo parlando, che finirà per non offrire più complimenti o aiuto. Questo può avere un effetto negativo nelle relazioni, che ci comportiamo così con i colleghi o con il nostro partner, e si potrebbe ritorcere sulla nostra vita privata e/o professionale.

Prova a ringraziare in modo semplice e genuino la prossima volta che qualcuno ti fa un complimento. Lascia che le loro parole ti soddisfino e ti rendano felice, prova a vederti come ti vedono gli altri. Scrivi un diario e tieni traccia di quello che ti viene detto e di come reagisci. Potrebbe sembrare strano all’inizio, ma col tempo imparare a ringraziare ti trasformerà in una nuova persona.

Tags:

Category: Mente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *