Come Gestire Lo Stress?

| 01/03/2019 | 0 Comments

Come Gestire Lo StressLo stress è un grosso problema al giorno d’oggi e può causare gravi malattie se non gestito correttamente. Come puoi affrontarlo al meglio?

Uno dei passi più importanti da compiere quando si tenta di affrontare lo stress è identificarne la causa.

Lo stress si crea quando certi problemi, sia fisici che psicologici, tengono il corpo in allerta continua. Spesso basta identificare la fonte della fonte dello stress per farlo scomparire.

Il resto dell’articolo si concentrerà su come affrontare i vari tipi di stress che si possono incontrarenella vita.

Adattarsi

Molte persone cercano di allontanarsi dai fattori stressanti e di sfuggire da tali condizioni, come ad esempio lavorare in una città trafficata e rumorosa.

Mentre ciò può aiutare a ridurre i livelli di stress, non è sempre la cosa più efficace o necessaria da fare. Ad esempio, se il traffico ti stressa, potrebbe bastare semplicemente uscire poco prima da casa per non rimanere bloccato in strada. Adattarti ti aiuterà a prendere il controllo della tua vita, un fattore molto importante per far fronte allo stress.

Crescere i figli può essere molto stressante per i genitori, specialmente quando i bambini sono scatenati. Per ridurre lo stress bisogna stabilire linee guida ferme e coerenti affinché i bambini possano rispettarle. Dopo averlo fatto molti genitori spesso provano un enorme sollievo.

E se fosse il rumore a farti stressare? Se sei a casa tua potresti chiudere una porta per ridurre il rumore proveniente dalle altre stanze della casa. Se la fonte è esterna, forse chiudere la finestra e le tende aiuterà a smorzarlo. I tappi per le orecchie possono essere un’idea. Assicurati che l’area in cui ti trovi sia pulita e ordinata, questo spesso aiuta ad alleviare lo stress.

Adattarti può aiutare a ridurre lo stress che stai affrontando non lo eliminerà del tutto. Tuttavia, starai meglio.

Parlane

Accumulare stress dentro non è salutare. Pensa a quanto ti sentirai più sollevato dopo esserti confidato con un amico di cui ti fidi- potrebbe anche essere in grado di darti consigli utili.

E’ naturale tendere ad immagazzinare i problemi, ma discuterne con un amico fidato non significa essere deboli.
Potresti trarre enorme beneficio dai suoi suggerimenti oltre a sentirti più sollevato.

Allenarsi regolarmente

Fare esercizio fisico regolarmente può essere utile per bruciare tutti gli zuccheri e i grassi in eccesso nel flusso sanguigno causati dallo stress. Ciò aiuterà a contrastare gli effetti dello stress e aiuterà a ripristinare uno stato di equilibrio nel tuo organismo.

Se non ami particolarmente allenarti prova a trovare qualcosa che ti interessi, magari uno sport. Anche se non ti piace lo sport, fai esercizio in qualche modo: ti farà sentire meglio, soprattutto se lo farai diventare parte della tua routine quotidiana.

Piuttosto che prendere l’auto per fare le tue commissioni, se il posto è abbastanza vicino, prova ad andare a piedi camminando velocemente. Potrebbe aiutarti a “bruciare lo stress”.

Trovare l’equilibrio

Trovare l'equilibrioÈ giusto trovare un equilibrio tra lavoro e divertimento.  Troppo dell’uno o dell’altro può causare stress, quindi è molto importante trovare un equilibrio.

Molti di noi lo odiano, specialmente perchè devono alzarsi la mattina, ma il lavoro non è poi così male. Fa bene essere attivi e produttivi, e il fatto che veniamo pagati per farlo lo rende ancora migliore.

Quando lavori, assicurati di prendere regolarmente delle piccole pause per alleviare lo stress. Alzarsi e stirare i muscoli o camminare in ufficio, se permesso, può aiutare ad alleviare le sensazioni di tensione nei muscoli, riducendo l’accumulo di stress.

Assicurati che la tua vita non sia dominata dal lavoro. Molte persone lo fanno e sono molto stressate a causa del posto che il loro lavoro ha svolto nella loro vita. Assicurati di dedicare tempo anche al relax. Dedicati ad un hobby che ti diverta.

Il sonno è vitale

Molte persone stanno alzate fino a tardi, gustando un caffè con un amico o guardando la TV a tarda notte, dicendo che li aiuta a rilassarsi. Ma nulla di tutto ciò vale quanto il sonno profondo di cui si stanno privando. La carenza di sonno è uno stress per il corpo e la mente e rende i piccoli fattori stressanti della vita ancora più difficili da affrontare.

Il sonno consente al tuo corpo di riparare se stesso. Quindi, se sei una vittima dello stress, prova a dormire di più: addormentati allo stesso orario per renderla un’abitudine.

Cambiare il tuo punto di vista

Spesso basta il nostro atteggiamento mentale a renderci stressati. Come vedi la vita e i problemi che stai affrontando?

Se sei sempre negativo riguardo tutto, è naturale presumere che non sarai una persona positiva e felice.

Impara a valutare le priorità della tua vita. Qualunque cosa stia succedendo nella tua vita, prenditi il tempo per pensare a come farai a sopportare gli stress coinvolti nella faccenda e quanto siano importanti per la tua vita.

Una valutazione come questa ti aiuterà a capire le tue priorità e i tuoi limiti, conoscerli ti aiuterà ad essere una persona molto più felice.

Lo stress oggi è inevitabile, non importa come viviamo o quanto siamo felici. Ci sono infiniti fattori che possono causare stress. Quindi impara ad accettarli e ad affrontarli quando si presentano.

Tags:

Category: Mente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *