Come Prevenire la Sinusite

| 29/05/2018 | 0 Comments

Come prevenire la sinusiteNon devi sempre aspettare di essere vittima di una brutta sinusite prima di poter intraprendere delle azioni per proteggerti. Infatti, esistono delle mosse specifiche per prevenire questa infezione: qui te ne illustreremo un paio.

Prima di tutto, mantieni un ambiente umido a casa, comprando un umidificatore oppure un condizionatore, oppure installando un filtro elettrostatico che permetterà di eliminare gli elementi allergenici presenti nell’aria.

Anche bere troppo alcol potrebbe scatenare una sinusite come reazione, perché dilata le membrane nasali e sinusali e le lascia esposte alle infiammazioni. Questo significa semplicemente che dovresti sempre bere moderatamente.

Anche fumare provoca sinusiti e irrita le mucose, per cui il muco fa fatica a essere drenato e le cavità nasali si congestionano. Per questo dovresti smettere di fumare, e anche tenerti lontano da chi lo fa, perché respirando quel fumo passivo gli effetti nocivi per il tuo naso sono gli stessi.

Se viaggi frequentemente, potresti dover dare un taglio al numero di aerei che prendi per arrivare da un posto all’altro. Questo perché la pressione atmosferica si riduce sull’aereo, più una bolla d’aria all’interno del nostro corpo tende a espandersi. Quando questo accade, potrebbe esserci un’ostruzione nelle tube di Eustachio, con conseguente naso completamente bloccato durante il decollo o l’atterraggio. Se proprio devi volare, assicurati di prendere con te delle gocce decongestionanti per il naso o un inalatore, e utilizzalo prima del decollo.

Quando si ha una sinusite, la mossa migliore per contrastarla è quella di restare idratati. Quindi via libera alla prevenzione grazie a bicchieroni di acqua, spremute o qualsiasi bevanda per reintegrare i liquidi persi dal nostro corpo.

Ovviamente, dovresti mantenere un buon livello di igiene personale per prevenire questo tipo di infiammazione, che può essere di origine batterica oppure virale. Questo significa farsi docce di frequente, e lavarsi le mani con del sapone ogni volta che si va in bagno, e ogni volta che starnutisci, perché quando ti copri la bocca i germi finiscono dritti sui tuoi palmi.

Senza parlare dello stress, che ci rende predisposti non solo alle sinusiti, ma anche a numerose altre infezioni. Quindi è importante riposare, rilassarsi e dormire almeno otto ore a notte. Potrebbe essere utili anche prendere dei multivitaminici e degli integratori minerali ogni giorno.

Come vedi, ci sono un sacco di azioni che ci si possono intraprendere per evitare di prendersi una sinusite, cosa che ti evita di dover chiedere un giorno di malattia o saltare le lezioni. Di positivo c’è che sono cose che richiedono davvero uno sforzo minimo per essere eseguite, ma che sono anche assolutamente meno costose che doversi rivolgere a un medico e dover comprare i soliti farmaci da banco del caso.

Tags:

Category: Salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *