Come Superare La Paura Di Parlare In Pubblico

| 10/11/2018 | 0 Comments

Come Superare La Paura Di Parlare In PubblicoMolte persone rabbrividiscono all’idea di parlare in pubblico, ma, allo stesso tempo, sono consapevoli di dover superare questa paura: non è che un ostacolo al successo. Anche tu hai paura di parlare in pubblico? Puoi provare questi rimedi.

Prima di tutto, dovresti sapere che la paura di parlare in pubblico non è semplice paura di parlare. Ci sono molte cose che potresti dire, quindi non è quello a causare disagio. Il vero problema è collegato all’atto stesso di parlare- forse hai paura di fare confusione sul palco, di dimenticarti le parole o di pronunciare qualcosa in modo strano e venire deriso su YouTube. O ancora, forse hai paura che le persone inizieranno ad andarsene o si annoieranno quando inizierai a parlare. Avrai bisogno di concederti un minuto per analizzare bene qual è la causa della tua paura- ti aiuterà a gestire meglio la situazione.

Tutti si sentono almeno un po’ nervosi quando devono salire sul palco e fronteggiare il pubblico che li attende. Ciò che può aiutarti è proprio questo: il fatto che proprio tutti si sentano così! Essere nervosi è normale e per la maggior parte delle persone la paura scompare appena iniziano a parlare. Devi solo trovare il coraggio per raggiungere il palco, prendere in mano il microfono e iniziare… vedrai che le tue paure scompariranno.

Esercitati. Se l’idea di salire sul palco ti rende paranoico, prepararti in anticipo ti sarà d’aiuto- se conosci benissimo il tuo discorso parola per parola fino a sentirti sicuro di te stesso, non avrai nulla da temere. Potresti anche provare a fare uno spettacolo di prova davanti ad amici e familiari, solo per esercitarti a superare la paura.

Non avere timore di confondere le parole- è una possibilità remota. Il trucco stà nel parlare pensando a ciò che diciamo, nel sentire ogni parola. Se sei onesto con te stesso e i tuoi sentimenti, non avrai problemi.

Vestiti bene. Funziona davvero!

Quando parli, se all’improvviso ti senti agitato, guarda verso il pubblico- può aiutare molto. Per esperienza personale posso affermare che se mi sento nervoso cerco sempre di localizzare quelle persone nel pubblico che sembrano responsive a ciò che stò dicendo, annuendo con la testa o sorridendo. Parlare direttamente a loro può aiutare ad aumentare la tua sicurezza sul palco.

Prova a seguire questi consigli e scoprirai che la tua paura non è poi così insormontabile come credevi!

Tags:

Category: Mente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *