Depressione Infantile

| 26/09/2018 | 0 Comments

Depressione InfantileCome gli adulti, anche i più giovani possono soffrire di depressione. Non è affatto raro, e, poiché i giovani sono più innocenti, è un problema decisamente serio.

Una delle idee sbagliate che si possono avere riguardo la depressione infantile è: “cosa hanno da essere tristi?” Forse questa domanda rivela anche un paio di equivoci che ci sono sulla natura stessa della depressione infantile. E’, in effetti, piuttosto simile alla depressione clinica – non è solo tristezza per essere stati appena puniti o perché è stato vietato qualcosa. No, la depressione infantile è molto più grave e potrebbe avere effetti a lungo termine ed essere pericolosa se non trattata.

Forse un altro equivoco potrebbe il fatto che spesso si creda che i giovani vivano senza preoccupazioni e senza problemi. Non necessariamente- l’accettazione da parte degli altri, le aspettative dei genitori e la scuola sono sufficienti fattori che possono scatenare episodi di depressione infantile.

A Cosa Fare Attenzione:

1. Perdita di interesse negli hobby e nelle attività in generale

2. Forte alterazione dell’appetito

3. Alterazione degli schemi di riposo (aumenti o diminuzioni).

4. Problemi di concentrazione.

5. Fare affermazioni negative come “Non sono abbastanza bravo; Sono una persona stupida … “

6. Tristezza inconsolabile.

7. Pensieri autodistruttivi

8. Attaccamento eccessivo o ritiro in se stessi

Se osservi alcuni di questi comportamenti nel tuo bambino, potrebbe essere il momento di cercare aiuto. Ma, tieni a mente, la cosa ideale potrebbe essere una buona chiacchierata con il tuo ragazzo.

Dedica 30 minuti o più al giorno ad attività ricreative all’aperto per te e i tuoi cari. Le visite allo zoo, giocare e nuotare sono attività che tendono ad alleviare lo stress prodotto in casa, a scuola e al lavoro e questo potrebbe contribuire notevolmente a curare la depressione infantile.

Cerca di essere ottimista quanto più possibile, visto che i giovani imitano quello che fanno i loro genitori.

Crescere i propri figli o essere un modello per i giovani è un compito che può essere difficile a volte, ancor più quando si tratta di un giovane depresso. Ma, con questi consigli, la depressione infantile può essere evitata o curata facilmente.

Tags: ,

Category: Salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *