Esercizi Brevi ma Intensi

| 16/10/2018 | 0 Comments

Esercizi Brevi ma IntensiLe autorità sostengono che esercitarsi per quarantacinque minuti o un’ora al giorno (mezz’ora per i meno allenati) faccia bene per perdere peso e restare in forma. Tuttavia, se sei come molte altre donne, non sempre hai trenta minuti o un’ora al giorno per dedicarti esclusivamente a fare esercizio.

Puoi ancora esercitarti, hai semplicemente bisogno di fare i giusti accorgimenti. “L’importante è continuare a muoversi”, afferma un esperto di fitness. “Prendi un telefono cordless e cammina quando parli, oppure scopri quello che funziona per te per tenerti sempre in movimento. Parcheggia ad un km dal centro commerciale e cammina, prendi le scale anziché l’ascensore…. queste piccole cose possono fare molto!”

Se credi che brevi esercizi improvvisi non abbiano che un effetto irrisorio, ripensaci. Uno studio ha scoperto che le donne che dividevano il loro allenamento in porzioni da 10 minuti perdevano più peso dopo cinque mesi rispetto alle donne che si esercitavano per venti o quaranta minuti alla volta.

In un altro studio, un trainer ha chiesto a uomini e donne di completare 15 routine di allenamento da 10 minuti ogni settimana. Dopo solo ventuno giorni, l’idoneità aerobica dei volontari era equivalente a quella di persone dai dieci ai quindici anni più giovani. La loro forza, resistenza muscolare e flessibilità erano equivalenti a quelle degli individui fino a venti anni più giovani.

Anche in un altro studio, i ricercatori hanno scoperto che per migliorare la salute e il fitness negli adulti inattivi, brevi e frequenti sprint di attività sono tanto efficaci quanto esercizi che si protraggono più a lungo. Sarebbe bene, quindi, uscire dalla mentalità “tutto o niente”: non c’è bisogno di allenarsi per almeno mezz’ora!

Anche dividere l’esercizio in piccoli frammenti durante le giornate può aiutarti a mantenerti in forma, nonostante tutti gli impegni. Non fare esercizio fisico è ‘demotivazionale’ – ti senti triste e in colpa. Se non lo fai, tendi a pensare cose come: “a che serve?”. Proprio per questo devi fare piccoli sforzi ogni giorni, per motivarti. Il successo genera successo.

Tenete a mente, però, che brevi raffiche di esercizio hanno lo scopo di integrare, non sostituire, la normale routine di fitness.

Ti potrebbe interessare:

 

Tags:

Category: Corpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *