Gli Effetti Liberatori Della Gratitudine

| 22/08/2018 | 0 Comments

Ti sembra che la tua vita sia un vortice costante di attività e di non avere mai tempo per sederti un attimo a contemplare ciò che c’è di buono nel mondo in cui viviamo?
Nella società di oggi sembra che dobbiamo essere sempre in movimento e sempre impegnati in qualche attività, privi di tempo libero da dedicare alle cose che apprezziamo nelle nostre vite.

Molti di noi hanno bisogno di fermarsi e riflettere su ciò che hanno, piuttosto che su ciò che non hanno, per riuscire ad interrompere una routine che altrimenti finirebbe per farci esaurire. Imparare ad essere grati per ciò che si ha piuttosto che cercare continuamente ciò che ci manca ci aiuta a mantenere un atteggiamento positivo nelle nostre vite.

La gratitudine è una caratteristica molto potente da sviluppare. Quando ci concentriamo sulla gratitudine impariamo ad essere grati per quello che abbiamo ogni giorno, e smettiamo di dare per scontate molte cose.
Cicerone scrisse: “La gratitudine non è solamente la più grande delle virtù, è da dove tutte le altre si sviluppano”.

Comportarsi come se non si avesse mai abbastanza e non essere mai grati per ciò che si ha è un atteggiamento decisamente negativo, nessuno vuole essere vicino una persona che si comporti così. Al contrario una persona grata attrae a sé ancora più motivi per essere grata: persone con un tale atteggiamento riescono a farlo emergere in ogni parte delle loro vite.

Coloro che imparano ad essere genuinamente grati per quello che hanno, non hanno bisogno di cercare altro.  Apprezzano l’impegno e il contributo altrui e hanno abbastanza energia rimanente per aiutare gli altri.

Tutti conosciamo persone del genere. La storia tramanda molti nomi famosi di persone che hanno fatto propria questa importante lezione di vita.

Possiamo trasformare il modo in cui viviamo sviluppando questa caratteristica. Scrivere ogni giorno almeno tre cose per cui siamo grati è un ottimo modo per sviluppare un giusto temperamento, oltre che ricavare del tempo nonostante gli impegni per esprimere la nostra gratitudine ad amici, familiari, Dio o a tutto il mondo.

Tags:

Category: Mente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *