La Verità Sull’Immagine Corporea

| 26/02/2019 | 0 Comments

La Verità Sull'Immagine CorporeaHai mai considerato quanto l’immagine del tuo corpo contribuisca al tuo business e al tuo successo personale?

L’industria cosmetica è profondamente consapevole del valore del packaging. Lo saprai sicuramente se hai mai comprato dei prodotti del genere.

Tuttavia, di tanto in tanto vengono presentati dei sondaggi sulle creme antinvecchiamento e che rendono la nostra pelle morbida come quella di un bambino. I sondaggi rivelano che acquistando prodotti economici o quelli del supermercato non cambia nulla, perché sono tutti uguali.

Ma noi? Certo che no. Gli esseri umani sono guidati da emozioni non logiche e ciò è vero più che mai quando spendono i propri soldi.

Adoriamo il packaging e spesso acquistiamo solo guidati dal piacere estetico. Gli esperti di marketing e merchandising conoscono i colori e le forme che è più probabile spingano a comprare, quindi si assicurano che la confezione attiri la nostra attenzione.

Il prodotto deve fare quello che la confezione dice che farà, tuttavia, se sembra affidabile, è più probabile che ci condizioni a credere che funzioni bene.

Lo stesso funziona con le persone. Che ci piaccia o no, le persone ci giudicano in base alla nostra immagine, al modo in cui siamo “impacchettati”.

Decideranno poi se gli piacciamo, se ci daranno un lavoro o anche solo se credere a ciò che diciamo.

Sembra ovvio. Eppure ho visto relatori professionisti presentarsi con scarpe consumate, uomini d’affari con completi vecchi e politici con abiti che non calzano bene.

Alcuni mesi fa ho partecipato a un evento in cui un contabile ha parlato della sua attività. Ha detto al pubblico riunito quanto fosse efficiente la sua attività e l’attenzione che prestano ai dettagli, tuttavia la sua cravatta era sfatta e la sua camicia sembrava una taglia più piccola. Il suo vestito, anche se probabilmente costoso, non era il colore giusto per lui e si limitava a richiamare l’attenzione sul fatto che a chi lo indossava piace mangiare. Tutte le cose che diceva erano totalmente contraddette dalla sua immagine.

Avvocati, commercialisti, idraulici o ingegneri; non importa la professione, gli altri tendono a esprimere un giudizio sulle tue abilità basandosi su come ti presenti.

I tuoi colleghi e il tuo capo prenderanno tutte le decisioni sulla qualità del tuo lavoro e sulle tue prospettive di promozione in base a ciò.

E’ risaputo come nei dibattiti pre-elettorali degli anni ’60 tra John F. Kennedy e Richard Nixon fu fatto un sondaggio sul modo in cui il pubblico televisivo e radiofonico aveva reagito ai due partecipanti. Il pubblico radiofonico ha votato per Nixon, tuttavia il pubblico televisivo ha votato in modo schiacciante per Kennedy. Al pubblico televisivo piaceva l’aspetto di Kennedy più di quello di Nixon – gli piaceva la confezione.

Inoltre, tendiamo a prendere decisioni molto rapidamente sulle persone con cui entriamo in contatto. Gli psicologi hanno stabilito che inconsciamente prendiamo circa undici decisioni riguardo gli altri entro i primi sei secondi dal momento in cui li incontriamo.

I dirigenti del personale hanno ammesso di decidere se assumere o meno un candidato entro i primi trenta secondi di un colloquio, e che le decisioni sono prese principalmente in base a come si presenta e come si comporta.

Il nostro aspetto conferma o contraddice ciò che diciamo. Le prime impressioni sono sempre durature.

Non tutti possiamo avere l’aspetto perfetto o il corpo perfetto. Non importa la tua forma fisica, ma come “impacchetti” quella forma, se vuoi avere un impatto su altre persone.

Il modo in cui vi presentate può anche fare una grande differenza per la vostra autostima. Hai mai notato quanto ti senti sicuro di te se indossi qualcosa in cui ti senti a tuo agio? Questo è vero soprattutto quando qualcuno ti fa un complimento in modo sincero. Il modo in cui ti vesti può avere un enorme impatto sull’impressione che fai sugli altri.

immagine del corpo

Il problema è che molti di noi non hanno la minima idea di cosa si adatti bene al nostro corpo ed è il motivo per cui tanti uomini d’affari si rivolgono a un consulente d’immagine per migliorarsi. Può sembrare un lusso costoso, tuttavia avrà un impatto sulla tua carriera, quindi ne vale la pena.

Potresti chiedere a chi ti è più vicino e più caro di essere onesto con te e dirti cosa pensano veramente di ciò che indossi. Devi davvero ascoltare e prestare attenzione a quello che dicono.

Acquista delle riviste di moda e tieniti aggiornato sulle ultime tendenze. Può essere d’aiuto trovare un buon negozio di vestiti dove gli addetti alle vendite possono dare consigli imparziali.

È anche importante curare i dettagli. I tuoi occhiali si adattano al tuo viso? Hai bisogno di un taglio di capelli più alla moda?
Gli uomini devono essere sempre al passo con i tempi, mentre le donne devono prendersi curarsi del trucco e del profumo. Potresti avere molto di più da offrire rispetto a un vasetto di crema antirughe o un pacchetto di cornflakes; tuttavia nessuno ti prenderà dallo scaffale se non gli piace la tua confezione.

Tags:

Category: Corpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *