Le Variabili nei Programmi di Allenamento

| 29/05/2018 | 0 Comments

Le variabili nei programmi di allenamentoL’esercizio e i piani di allenamento più efficaci seguono dei principi particolari che aiutano a mantenersi in forma. Possono prendere diverse forme e sono eseguiti attraverso vari mezzi. Riconoscerli e applicarli nel tuo regime di fitness può aiutarti a ottenere i risultati desiderati.

Quanto efficace sia il piano di esercizi che intendi adottare dipende da particolari fattori. Questo aiuterà a determinare quanto velocemente potrai dimagrire, migliorare la tua capacità di resistenza o migliorare le tue prestazioni atletiche. Qui troverai delle variabili da prendere in considerazione nello sviluppo del tuo piano di esercizi.

Frequenza degli esercizi: la frequenza ti permetterà di sviluppare un regime di esercizi da eseguire in un dato programma, per esempio settimanale. Se hai in mente di esercitarti per due giorni a settimana, potrai velocizzare i tuoi risultati aggiungendo un altro giorno di esercizi ogni settimana.

Intensità degli esercizi: indica il livello di attività fisica del tuo piano di esercizi. Quanto duramente intendi lavorare in ogni sessione di esercizi è anch’esso un fattore che contribuisce all’efficacia di un programma. Per esempio, alternare una sessione di jogging e una di camminata dà risultati diversi. Fare più corsa invece di alternare brevi sequenze di camminata e jogging darebbe certamente risultati diversi da quelli che si otterrebbero camminando a ogni sessione.

Tipo di esercizi: ci sono diverse tipologie di esercizi tra cui scegliere, e ognuna di queste è in grado di sviluppare una diversa parte del corpo rispetto a un’altra. La conoscenza relativa a questo tipo di esercizi potrebbe aiutarti a sviluppare un particolare regime centrato sul miglioramento di determinate parti del corpo.

Lunghezza dell’esercizio: indica il tempo trascorso sugli esercizi. Quanto tempo trascorri su ciascuna serie di esercizi alla fine sarà un fattore decisivo su quanto tempo ci vorrà per acquisire risultati. è importante per prevenire infortuni e migliorare i risultati.

Queste variabili degli esercizi e degli allenamenti possono essere usate per sviluppare un programma serrato di esercizi che permette di raggiungere migliori performance e risultati. Puoi iniziare a usare le diverse variabili degli esercizi in una maniera che ritieni adatta a te. Strada facendo, potrai alterare tutte o alcune tra queste variabili per migliorare l’efficacia del programma o raggiungere i risultati prefissati. Le variabili possono anche essere idealmente usate per rendere il programma più interessante qualora dovesse diventare troppo monotono.

Ti potrebbe interessare:

 

Tags:

Category: Corpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *