L’importanza Di Ascoltare Attivamente

| 04/08/2018 | 0 Comments

L’importanza Di Ascoltare AttivamenteTi capita mai di non capire bene cosa dicono tua moglie o il tuo collega al lavoro?

Ti capita di riflettere sulle risposte che hai dato?

La maggior parte delle persone sente gli altri parlare, ma non ascolta quello che gli viene detto, perché la maggior parte delle interazioni sono decisamente distratte. Non si ascolta davvero quello che gli altri vogliono dirci. Imparare ad ascoltare davvero ci aiuta a liberare la mente da pensieri e comportamenti che potrebbero impedirci di capire cosa stanno cercando di dirci.

Imparare ad ascoltare le persone intorno a noi è un po’ come un viaggio alla scoperta di noi stessi. Invece di reagire rispondendo ai commenti e pensieri altrui, dobbiamo prenderci il tempo necessario per capire cosa stanno dicendo e che effetti hanno le loro parole su di noi, quindi pensare a come vogliamo reagire.

Possiamo sviluppare e praticare tecniche di autocontrollo per aiutarci a rispondere in modo appropriato a qualsiasi cosa ci venga detta.

Potresti aver sentito parlare dell’ascolto attivo, specialmente in relazione all’ascolto riflessivo. Non significa altro che ascoltare gli altri parlare attorno a noi e prendersi tutto il tempo necessario per capire le loro parole e il significato delle loro frasi. Si possono fare domande come “quindi intendi questo?” per dimostrare all’interlocutore che stiamo capendo il discorso. E’ meglio usare frasi come “quando dici queste cose mi fai arrabbiare” piuttosto che avere scatti d’ira e usare frasi aggressive come “fai sempre così”.

Il punto non sono le parole enunciate ma la persona che parla e quello che intende con le sue parole. Può volerci del tempo per abituarsi a questa modalità di ascolto, ma una volta adottata cambierà il mondo in cui ci si relaziona al prossimo, e si finirà per l’imparare anche di più su se stessi.

Se a volte ti sembra di non essere capito quando parli agli altri, probabilmente saprai cosa significa e quanto è importante essere ascoltati davvero.
Quando inizi ad ascoltare attivamente inizierai a notare una serie di frasi e atteggiamenti che ti daranno fastidio. Svilupperai importanti tecniche e qualità che ti permetteranno di rimanere in controllo dei tuoi pensieri e delle tue emozioni quando avrai a che fare con gli altri.

Tags:

Category: Mente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *