Prepararsi Ai Cambiamenti E Alle Situazioni Stressanti

| 02/08/2018 | 0 Comments

Prepararsi Ai Cambiamenti E Alle Situazioni StressantiTutti dobbiamo affrontare dei cambiamenti nelle nostre vite. A volte sono cambiamenti che amiamo e che aspettiamo con ansia, godendoci i preparativi necessari. Altre volte i cambiamenti possono essere un’esperienza davvero negativa, che spesso arriva all’improvviso e che ci trova impreparati. Un cambiamento inaspettato può farci sentire disorientati e può produrre reazioni fisiche su cui potremmo avere poco controllo.

Affrontare un cambiamento inaspettato con una mente preparata aiuta a riacquistare il controllo anche quando sembra impossibile. Se accettiamo che il cambiamento è inevitabile iniziamo a capire perché è importante iniziare a pensarci e a prepararsi ancora prima che i cambiamenti accadano. Questo approccio ci aiuta anche a riflettere su come il nostro corpo risponde a stress e cambiamenti.

Prendersi del tempo per pianificare e prepararsi al cambiamento non significa aprire completamente la porta al fato, ma affrontare la realtà. Coloro che lavorano in ambienti in cui ci sono spesso emergenze sono sempre in stato di allerta, sono pronti in ogni momento. Imparano ad anticipare tutti i possibili scenari e sanno come comportarsi in ogni situazione prima che essa accada.

Abbiamo molto da imparare su come prepararci a potenziali situazioni stressanti o a cambiamenti.

Fondamentalmente, possiamo prepararci in tre modi. Primo, più alto è il rischio che qualcosa succeda, più dovremmo considerare probabile che accada. Coloro che abitano in zone ad alto rischio di disastri naturali si preparano per l’inevitabile preparando il terreno circostante ogni anno ed essendo psicologicamente pronti al peggio.

Contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, essere psicologicamente pronti ai cambiamenti è possibile. E’ impossibile sapere come sarà essere genitore per la prima volta, ad esempio, ma possiamo prepararci leggendo articoli dedicati e identificando quali potrebbero essere le sfide più dure che affronteremo nel nostro nuovo ruolo.

Infine, possiamo imparare a gestire le nostre risposte e i nostri pensieri in periodi in cui ci sono meno sfide e cambiamenti nella nostra vita, in modo da allenarci. Imparare a gestire piccole sfide e cambiamenti quotidiani ci aiuta a sviluppare l’abilità per affrontare sfide e cambiamenti ben più grandi.

Tags: ,

Category: Mente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *