Qual è il Trattamento Più Efficace per la Cellulite?

| 25/05/2018 | 0 Comments

Qual è il trattamento più efficace per la celluliteLa cellulite colpisce quasi tutte le donne dopo i 20 anni. Purtroppo non esiste una cura miracolosa, un rimedio rapido e indolore per eliminare il problema. Non c’è una ricetta per eliminare la cellulite, ma possiamo fare molto per minimizzare il problema fino a farlo scomparire. Vediamo come.

Partiamo dal principio: che cos’è la cellulite?

Sotto la pelle abbiamo il tessuto connettivo, che possiamo immaginare come una rete di fili tesi e intrecciati tra loro. Se questi fili non sono abbastanza tesi, o gli internodi non sono abbastanza stretti, il grasso sporge e forma quelle increspature della pelle chiamate cellulite.
La cellulite colpisce le donne non a caso, infatti le donne hanno legami meno stretti tra questi fili di tessuto connettivo rispetto agli uomini. Inoltre hanno una pelle più sottile e ormoni in grado di influenzare sia la dimensione delle cellule del grasso, sia la forza degli internodi.
Per eliminare il problema della cellulite, quindi, dovremmo liberarci definitivamente del grasso e cambiare la struttura della nostra pelle.

La perdita di peso, quindi di grasso, può aiutare molto, se coadiuvata dall’esercizio fisico.

Metà del problema, abbiamo detto, è da ricondurre al grasso, ma dobbiamo al tempo stesso ricordare che l’altra metà del problema è dato, in sostanza, dall’elasticità delle pelle: una pelle elastica torna come nuova una volta perso il grasso, ma al contrario il risultato del nostro dimagrimento potrebbe produrre un effetto “afflosciante” e (esteticamente) peggiorare la situazione.

Cellulite Mai Piu

Come eliminare la cellulite?

Il metodo migliore a breve termine è sicuramente attraverso il trattamento con una lozione o una crema, per esempio quelle che contengono caffeina e hanno un effetto restitutivo temporaneo e aiutano la pelle ad apparire più liscia, oppure quelle a base di vitamina A, che nel tempo ispessiscono lo strato esterno della pelle rendendo così meno visibili gli effetti antiestetici della cellulite. Di solito, questi due ingredienti principali sono combinati con altri, per esempio vitamina C o gingko, che aiutano la circolazione e restringono le maglie del tessuto connettivo della pelle. Nei trattamenti con lozioni e creme è consigliato in ogni caso massaggiare con forza la zona interessata. I risultati però non sono a lungo termine.

Per risultati più duraturi nel tempo, dobbiamo infatti ricorrere a trattamenti professionali. L’endermologie è una tecnica efficace e disponibile in molte stazioni termali, e consiste nel massaggio indolore della zona interessata attraverso un dispositivo che aumenta la circolazione e stimola la produzione di collagene. Per buoni risultati occorrono più sedute, di norma almeno sei a un costo variabile tra i 40 e i 150€, magli effetti non durano che pochi mesi.

trattamento per la cellulite

Per risultati più duraturi, tecnologici e costosi, dobbiamo rivolgerci a un dermatologo, sottoponendoci per esempio a trattamenti con il laser o la radiofrequenza. Entrambi massaggiano e aspirano, incoraggiando la produzione di collagene e migliorano il tessuto connettivo della pelle, in modo che non si formino quelle odiose fossette. I costi, però, lievitano fino a 400€ a seduta, e mediamente occorrono dalle 4 alle 8 sessioni di 30 minuti. Riusciremo a eliminare fino al 50% degli inestetismi presenti, per un periodo che può arrivare fino a due anni.

L’ultima soluzione, la più invasiva, è la liposuzione laser assistita, chiamata anche Smartlipo: un vero e proprio intervento chirurgico in anestesia locale che comporta l’inserimento di una minuscola fibra laser sotto la pelle, utile per sciogliere il grasso, e l’aspirazione di questo tramite una cannula. Il processo dura circa due ore e occorrono almeno un paio di giorni di riposo.
I risultati non sono permanenti, ma avremo eliminato quasi completamente il problema per 5 o 6 anni. Certo, il costo del trattamento non è per tutte le tasche, parliamo infatti di qualche migliaio di euro.

Tags:

Category: Corpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *