Stress: Cos’e’ e Come Gestirlo

| 05/10/2018 | 0 Comments

Stress - Cos'e' e Come GestirloViviamo in tempi duri, e sembra che le cose non diventeranno più facili in tempi brevi. A volte la vita può sembrare davvero dura e ingiusta, ma per qualche ragione riusciamo sempre a vincere le nostre battaglie quotidiane e ad andare avanti, pregando e sperando che le cose cambieranno presto.

Ogni giorno, però, il mondo diventa un posto più difficile e stressante in cui vivere. Sembra non esserci più nessuna sicurezza. Milioni di persone hanno debiti esorbitanti. Molti stanno perdendo il lavoro, la casa, la ricchezza e in alcuni casi anche la salute.

Preoccupazioni, depressione ed ansia sembrano essere diventati il fulcro della vita per troppe persone.

Sembra di essere entrati nell’Era dell’Ansia. Nel 21° secolo, lo stress e i dubbi sembrano non avere mai fine. Accendi la televisione o apri il giornale, tutto ciò che troverai sono immagini e notizie preoccupanti. E’ normale iniziare a chiederci se siamo al sicuro. Non abbiamo mai avuto a disposizione così tante informazioni quante ne abbiamo ora.

Anche il sistema economico è un fattore di stress. Il nostro paese, e moltissime persone, hanno debiti. Il prezzo della benzina, delle case e del cibo è aumentato, molte persone si devono accontentare di lavori umili per sopravvivere, per puro e semplice bisogno di sopravvivere. E’ più importante portare a casa del pane che avere la carriera dei propri sogni.

Anche l’aumento di donne che lavorano è fonte di tensione. Molte donne pensano di dover essere in grado di fare tutto: lavorare, gestire la casa, essere madri, figlie, sorelle.

Il problema è che molte di queste donne non si ritagliano neanche un minimo di tempo da dedicare a se stesse, quindi vivono in una condizione di stress continuo.

Persino i giovani possono essere vittime di stress e ansia. Gli adolescenti che vogliono andare all’università si ritrovano a fare del loro meglio per avere borse di studio così da poter frequentare la scuola che desiderano, che altrimenti sarebbe troppo costosa.

Anche loro sono spesso costretti ad accettare lavori part-time umili, oltre a studiare, per poter guadagnare un piccolo extra e non gravare sui genitori.

Aggiungi a tutto ciò il fatto che ormai siamo sempre in movimento e inavvicinabili e avrai la ricetta perfetta per il disastro. Non abbiamo più tempo per apprezzare la vita, ma sicuramente dovremmo impegnarci per trovarlo.

Se lo stress deriva dal fatto che non ci sentiamo in controllo della situazione attuale, la soluzione è semplice: provare a invertire la situazione e guadagnare il controllo. La buona notizia è che è possibile farlo! Hai tutto ciò che è necessario per superare lo stress e l’ansia. Il problema è che spesso non ci rendiamo conto di essere controllo, visto che ci sentiamo sempre come se non lo fossimo. Gli strumenti, tuttavia, sono lì a tua disposizione, devi solo usarli.

Gestione dello Stress

Gestione dello StressGestire lo stress non è difficile quanto può sembrare, ma se credi di soffrire di un livello di stress davvero troppo elevato, potresti aver bisogno di parlarne con il tuo dottore.

Lo stress è collegato alla depressione, all’ansia e ad altri disturbi, quindi potresti essere indirizzato da uno psicologo, uno psichiatra o un counselor.

Qui non diamo consigli medici, ma semplici strumenti da adoperare nella tua vita quotidiana per gestire al meglio le situazioni senza essere inondati da sentimenti che ci fanno sentire come se stessimo perdendo il controllo di tutto.

Potresti anche scegliere di informarti sugli strumenti di gestione del tempo per ridurre lo stress. A volte ci sembra di non avere abbastanza tempo per fare ciò che dobbiamo fare e questo può causare stress.

Le tecniche di gestione dello stress sono molto efficaci ed economiche e possono essere praticate ovunque in qualsiasi momento, o quasi.

Se pensi di aver bisogno di aiuto, non esitare a chiederlo. Non puoi essere sempre perfetto e la ragione per cui ti stai stressando potrebbe essere una sciocchezza, facilmente risolvibile da qualcun altro.

Comprendere i tuoi limiti può aiutarti a ridurre molto lo stress che provi.

Lo stress è una componente normale della vita. In piccole quantità, è perfino benefico- può motivarti e aiutarti ad essere più produttivo. Troppo stress, tuttavia, può essere un problema.

Può causare problemi di salute, in particolare infezioni, malattie cardiache o depressione.

Soffrire di stress continuamente per lunghi periodi di tempo spesso conduce a disturbi dell’ansia e ad abusi di alcool e droghe.

Le ragioni alla base dello stress sono diverse da persona a persona, ma ciò che lo allevia è uguale per tutti: cambiare stile di vita e fare scelte salutari e gratificanti.

Se soffri di stress, ricorda sempre che non sei solo. Ci sono tantissime persone che sono sull’orlo del baratro. Proprio per questo è importante trovare la pace interiore e realizzare che siamo tutti sulla stessa barca.

Assapora la vita e godila al meglio. Quando ti senti stressato o sul punto di avere un attacco di panico, rallenta, respira profondamente e ricorda che non sei solo.

Tags:

Category: Mente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *