Sviluppo Della Personalità Degli Adulti

| 10/08/2018 | 0 Comments

Sviluppo Della Personalità Degli AdultiIn un mondo popolato da così tante persone esistono moltissime definizioni di cosa sia la personalità. Gli umani sono esseri unici e possiedono qualcosa di molto potente: la propria mente. Sono le uniche creature ad averla, è un tratto che non condividono con nessun altro animale sul pianeta. Altri esseri possiedono un cervello, proprio come gli umani, ma la loro abilità di usarlo non è paragonabile alla nostra. Grazie alla potenzialità della nostra mente siamo in grado di controllare il mondo intero. Tutto questo gioca un ruolo importante nelle nostre personalità, influenza il modo in cui si sviluppano e le arricchisce.

La parola “personalità” ha diverse definizioni e significati, uno dei principali è che si tratti di una serie di caratteristiche proprie di una persona, come il modo in cui si comporta, i suoi interessi, i suoi atteggiamenti, il modo in cui reagisce alle emozioni, il suo ruolo nella società ed altre qualità strettamente personali. Queste sono alcune delle caratteristiche che ci possono rendere attraenti e interessanti agli occhi degli altri.
Il termine “personalità” potrebbe anche riferirsi ad una persona famosa, come ad esempio un cantante o un atleta.

Queste definizioni guardano solo l’esteriorità, ma sono comunque valide. L’esteriorità, dopotutto, è l’unico modo che abbiamo per osservare uno sconosciuto. Non possiamo conoscere il suo carattere o i suoi comportamenti come possiamo conoscere i suoi vestiti. In molti giudicano la personalità a partire dall’esterno, da come ci si presenta, ma non è corretto. Per conoscere davvero la personalità di una persona, devi passarci del tempo assieme.

La personalità non è un tratto ereditabile e non è neanche innata, ma si sviluppa in noi dal momento in cui siamo nati. In questo senso, siamo noi gli “sviluppatori” della nostra personalità. Le persone che ci circondano possono aiutarci, ma niente di più. Per ottenere una personalità, quindi, dobbiamo fare affidamento sia su attività curriculari che extracurriculari.

Livelli Di Sviluppo Della Personalità

Livelli Di Sviluppo Della PersonalitàLo sviluppo della personalità è un argomento complicato di per sé, e anche la nozione stessa del termine personalità ha molte definizioni. Quella più semplice afferma che la personalità sia una combinazione di caratteristiche mentali, fisiche e comportamentali, oltre che di caratteristiche tipiche che mostriamo durante la nostra vita. La maggior parte delle persone tende a non capire cosa sia lo sviluppo della personalità e vive la propria vita ignorando cosa significhi. La personalità è principalmente importante negli ambienti lavorativi: moltissime compagnie ricercano persone che possiedano abilità di leadership e comunicazione, creatività, etc. E’ a questo che ci si riferisce quando si parla di sviluppo della personalità.

La verità è che la personalità è qualcosa di molto più profondo, ciò di cui abbiamo parlato prima non è che l’inizio. Il corpo e la mente sono il fulcro di tutto. Ci sono moltissimi libri in commercio che parlano di come ottenere successo ed essere felici, ma quello che dovresti chiederti è: quante persone li leggono? I libri non fanno che ripetere di pensare positivamente, ma le persone non sanno come farlo. Semplicemente pensare non ti renderà una persona positiva, devi agire seguendo i tuoi pensieri ed allenarti ad avere mente e corpo in sintonia. Hai bisogno di avere mente e corpo allenati per riuscire a raggiungere un più grande sviluppo della personalità.

La prima cosa da fare è ammettere che si ha bisogno di migliorare. Lo yoga può essere di aiuto. La teoria alla base dello yoga afferma che il corpo è fatto di cinque livelli, il primo dei quali è quello cosciente, relativo alle cose che facciamo con il nostro corpo come camminare e parlare. Il secondo livello è il subconscio, che regola le attività fisiche di cui non ci accorgiamo come la digestione. Il terzo livello è quello mentale, relativo ai pensieri e alle emozioni.

C’è inoltre un livello intellettuale, che decide cosa è giusto e cos’è sbagliato.
L’ultimo livello è quello spirituale, relativo alla gioia e alla felicità. Quando meditiamo profondamente (Samadhi) otteniamo questa gioia. Ti renderai conto che tutti questi livelli influenzano la nostra personalità, in un modo o nell’altro.
Le nostre personalità, infatti, sono categorizzate a seconda delle nostre caratteristiche consce, inconsce, mentali, intellettuali e spirituali.

Ottenere Il Successo Con La Propria Personalità

Per avere successo è importante avere una grande personalità e un atteggiamento sempre positivo in qualsiasi situazione. Molte persone si sentono inadeguate senza un reale motivo ed è come se avessero una voce nella propria testa che le rende negative e gli impedisce di fare alcunché, che le butta continuamente giù, così non sono in grado di andare oltre i pensieri negativi e la bassa autostima.

A volte delle persone potrebbero cercare di sopraffare gli altri. Non è necessariamente la loro vera natura, molto spesso si tratta solo di un tentativo di nascondere un complesso di inferiorità. Nessuno accetta facilmente i propri punti deboli, e a pochi piacciono le persone orgogliose, ma per essere apprezzato e rispettato dagli altri devi conoscere bene te stesso e provare i giusti sentimenti nei tuoi confronti: questo permetterà alla tua personalità di emergere.

E’ facile giudicare gli altri, quando entri a contatto con persone subito pronte a farlo sentirai ben poca empatia nei loro confronti, poiché tendono a guardarti sempre dall’alto al basso. Non puoi controllare come ti vedono gli altri se prima non conosci te stesso e le tue capacità.

Il tuo successo dipende moltissimo da come sviluppi la tua personalità, devi riuscire a bilanciare autostima e umiltà, così da avere sempre una visione onesta di te stesso. Coloro che ti circondano a volte sono migliori di te in alcuni campi e devi accettarlo, ma è anche vero che tu sei migliore di loro in altri campi.

Spesso si pensa che essere umili significhi essere deboli e indifesi, ma essere umili non significa mettersi in una posizione inferiore agli altri, bensì accettare sia i propri punti di forza che i propri punti deboli perché sono parte di noi. Ciò che pensi essere un punto di forza, potrebbe in realtà essere una debolezza.

Quando conosci le tue debolezze sarai in grado di lavorare su di esse e a trasformarle in punti di forza. Essere umili significa essere nella giusta posizione: potresti affrontare situazioni difficili, ma saprai sempre come reagire.

Sviluppo Magnetico Della Personalità

Sviluppo Magnetico Della PersonalitàLa legge dell’attrazione afferma che otterrai qualsiasi cosa su cui ti concentri. Quando ti concentri su argomenti spirituali come lo sviluppo della personalità stai convogliando energia soprannaturale. In una situazione come questa è importante essere autosufficienti, si tratta di un’opportunità per crescere come persone. Ci sono molti approcci importanti da seguire a questo proposito, per sviluppare correttamente una personalità.

E’ importante avere un’associazione continua e ripetuta con idee fisse, vaste e molto attraenti. Un esempio a questo proposito può essere la nostra esposizione a idee come l’esistenza di Dio, l’amore o la pace. La nostra esposizione a queste idee non avviene alla luce del giorno, è un’esposizione subconscia, un lento e graduale assorbimento. Idee del genere si raggruppano e raccolgono i propri poteri positivi per stimolare l’equilibrio tra corpo e mente, un equilibrio che si manifesta sia nella sfera fisica che spirituale.

Questa operazione si ripete più e più volte e va a formare l’individuo, cambiandolo completamente. Ne emergerà una nuova persona, che a sua volta cambierà le persone intorno a sé.

Il secondo tipo di approccio è lavorare sul campo energetico dell’aura. Questo campo spirituale, insieme alla sfera personale dell’individuo, rivela i veri pensieri del profondo io. Si genera un terreno ideale per il magnetismo, ma solo se sia il corpo che lo spirito sono sani.
Il legame con la legge dell’attrazione consiste nel fatto che otterrai qualsiasi cosa desideri.

Quando inizi a concentrarti, niente riuscirà a fermarti dall’ottenere quello che vuoi, quanto più ti concentri tanto più sarà difficile distrarti.

Dovrai conoscere bene te stesso e circondarti di persone con ottime personalità così da poter prendere in prestito i loro tratti migliori e assimilarli.
Una personalità così sviluppata determinerà il nostro destino: con un’ottima personalità dalla tua parte, riuscirai a fare solo ciò che desideri fare, perché sarai una persona organizzata.

Tags:

Category: Mente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *