Sviluppo Della Personalità Durante L’Infanzia

| 12/08/2018 | 0 Comments

Sviluppo Della Personalità Durante L’InfanziaI fattori principali che influenzano la personalità, anche se rimane una teoria non confermata dai medici, esistono già quando siamo ancora nel grembo materno. Coloro che credono in questa teoria affermano che la personalità inizia a svilupparsi dal momento esatto in cui nasciamo. La personalità, apparentemente, si sviluppa proprio come si sviluppa il corpo: iniziamo a gattonare, poi a camminare, e infine corriamo. Tutto sembra avere senso nel mondo fisico, ma non è così semplice quando si parla di sviluppo della personalità.

Prima di tutto: quando nasce una personalità? Quando siamo ancora nel grembo materno, come detto prima. I fattori principali che la influenzano sono presenti molto prima che si diventi bambini.

Il modo in cui tutte le persone che ci circondano si comportano, le loro intenzioni, i loro atteggiamenti, i loro pensieri, sentimenti, azioni e il modo in cui reagiscono alle situazioni, influenzano lo sviluppo della nostra personalità positivamente o negativamente. La personalità si può sviluppare in due modi: bene o male. Spesso la personalità sarà usata dagli altri per definirci, quindi è importantissimo che si sviluppi bene.

Le persone cattive hanno personalità tossiche che si sviluppano a seguito di una serie di scelte immature, sbagliate ed egoiste.

D’altro canto le personalità positive sono caratterizzate da scelte gentili, giuste, affettuose, oneste e ammirabili.

Quasi sempre le persone “cattive” hanno reazioni aggressive o sono semplicemente spaventate. E’ una reazione normalissima che non si può controllare quando si cerca di ottenere ciò che si vuole e di evitare ciò che non si vuole. E’ soprattutto in questi frangenti che emerge facilmente la personalità di una persona.

Un’altro fattore da tenere sott’occhio riguardo lo sviluppo della personalità è l’apprendimento. Numerose teorie affermano che si tratti di uno dei fattori principali nello sviluppo delle buone maniere e della personalità. E’ ovvio che ci siano molte attività fisiche e mentali che vadano apprese nel corso della vita, ma non tutte influenzano necessariamente la personalità, che non è neanche innata. Essa si sviluppa solamente ed esclusivamente durante le prime fasi dell’infanzia.

Ti potrebbe interessare:

 

Tags:

Category: Mente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *