Top 12 Bufale Sulla Perdita di Peso

| 21/09/2018 | 0 Comments

Top 12 Bufale Sulla Perdita di PesoCi sono molti consigli sbagliati su come perdere peso su internet, molti semplicemente non funzionano, altri non hanno prove concrete.

Ecco 12 delle più diffuse bufale e miti sulla perdita di peso.

Tutte Le “Calorie” Sono Uguali

Le calorie sono un modo per misurare l’energia. Tutte le calorie hanno lo stesso contenuto di energia, tuttavia, questo non vuol dire che ogni fonte di calorie abbia lo stesso effetto sul tuo peso.

Diversi tipi di cibi vengono trattati in modo diverso dall’organismo e dal metabolismo e possono avere effetti molto diversi sugli ormoni che regolano il peso corporeo e sulla fame.

Per esempio, una caloria di proteine non è la stessa di una caloria di grasso o di carboidrati.

Sostituire grassi e carboidrati con proteine può aiutare a velocizzare il metabolismo e a ridurre l’appetito, oltre che ad ottimizzare la funzionalità di alcuni ormoni che regolano il peso.

Le calorie da cibi come la frutta tendono a far sentire più pieni rispetto a calorie provenienti da cibi raffinati come le caramelle.

In poche parole: non tutte le fonti di calorie hanno lo stesso effetto sul peso e sulla salute dell’individuo. Per esempio, le proteine possono velocizzare il metabolismo, ridurre l’appetito e migliorare il funzionamento di ormoni adibiti alla regolazione del peso.

Perdere Peso è Un Processo Lineare

Alcuni giorni/settimane potresti perdere kg, mentre altre volte potresti prenderne.

Non c’è bisogno di preoccuparsi. E’ normale che il peso corporeo varii, ad esempio se hai del cibo nel tratto digestivo o se hai più acqua in circolo del solito.

Questo fenomeno è osservabile particolarmente nelle donne, in quanto la quantità d’acqua in corpo può variare molto durante il ciclo mestruale.

L’importante è che l’andamento generale sia verso il basso, fin quando è così, non importa quanto il peso possa fluttuare, avrai comunque successo nel lungo termine.

In poche parole: perdere peso può richiedere tempo e il processo in genere non è lineare, poiché il peso corporeo tende a fluttuare.

Integratori Per Perdere Peso

integratori fanno perdere pesoL’industria degli integratori dimagranti è enorme e ne esistono tantissimi tipi che dichiarano di avere effetti stupefacenti, ma che non si rivelano mai effettivi quando vengono studiati.

La ragione principale per cui funzionano su alcuni soggetti è l’effetto placebo: si viene soggiogati dalla pubblicità e quindi quando si inizia a prendere integratori si fa più attenzione a ciò che si mangia.

Ciò detto, ci sono un paio di integratori che effettivamente funzionano, i migliori potrebbero aiutarti a perdere qualche kg nel giro di pochi pesi.

In poche parole: la maggior parte degli integratori per dimagrire sono inutili, i migliori possono farti perdere al massimo pochi kg.

L’Obesità Non Dipende Dalla Biologia

E’ completamente falsa la credenza che il peso dipenda solo dalla volontà o dalle scelte individuali.

L’obesità è un disturbo complesso con dozzine, se non centinaia di fattori da tenere in considerazione.

Ci sono molte variabili genetiche che possono essere associate con l’obesità e varie condizioni mediche (ipotiroidismo, sindrome dell’ovaio policistico, depressione) che possono aumentare il peso corporeo.

L’organismo ha molti ormoni e meccanismi atti a regolare il peso, che tendono a non funzionare nelle persone obese, rendendo i tentativi di dimagrire ancora più difficili.

Per esempio, la resistenza all’ormone leptina è una delle maggiori cause di obesità.

La leptina si occupa di informare il cervello che l’organismo ha abbastanza riserve di grasso. Quando non riesce a consegnare il messaggio, il corpo pensa che si stia morendo di fame.

Tentare di imporre la propria volontà e mangiare poco, nonostante il cervello creda di essere a digiuno per via del mancato segnale della leptina, è molto difficile se non impossibile per moltissime persone.

Ci sono persino bambini obesi al giorno d’oggi, come si può incolparli di non essere responsabili? E’ chiaro che ci siano dei fattori biologici in gioco.

Mangiare è una risposta ad equilibri fisico-chimici del corpo, è innegabile. Ma questo non significa che ci si debba arrendere al fato genetico. Perdere peso è possibile, è solamente molto, molto, molto più complicato per alcuni.

In poche parole: l’obesità è un disturbo molto complesso, ci sono molti fattori genetici e biologici in gioco, non si tratta solo di metterci buona volontà.

Mangia Di Meno, Muoviti Di Più

Il grasso è semplicemente energia di riserva nell’organismo. Per perdere grasso, devi perdere più calorie di quante ne ingerisci. In altre parole, se le calorie in uscita sono più di quelle in entrata, si perde peso.

Per questo motivo, sembra logico che mangiare di meno e muoversi di più possa far perdere peso, in quanto si agisce su entrambi i lati dell’equazione.

Tuttavia, è un consiglio terribile da dare a coloro che soffrono di gravi problemi di peso. La maggior parte di coloro che seguono questo consiglio finiscono col riprendere i kg persi in poco tempo per motivi fisici e biochimici.

Un cambiamento improvviso e radicale nelle abitudini e nei comportamenti è necessario quando si segue una dieta per perdere peso. Semplicemente dire a qualcuno di mangiare meno e muoversi di più non è abbastanza, è come dire a una persona depressa di rallegrarsi, o ad un alcolista di bere meno. E’ ridicolo e inutile.

In poche parole: dire ad una persona obesa di mangiare meno e muoversi di più non è un buon consiglio, raramente si riescono ad ottenere risultati duraturi.

I Carboidrati Fanno Ingrassare

I Carboidrati Fanno IngrassareDiete con pochi carboidrati aiutano a perdere peso, è scientificamente provato.

In molti casi questo avviene anche senza ridurre le calorie, fintanto che si assumono molte calorie e si limitano i carboidrati, si dimagrisce.

Questo non significa che i carboidrati di per sé facciano ingrassare: l’obesità è diventata un problema sociale circa nel 1980 ma gli umani hanno mangiato carboidrati per secoli.

La verità è che i carboidrati raffinati (cereali e zucchero) sono collegati all’aumento di peso, ma gli alimenti integrali, pur essendo ricchi di carboidrati, sono molto sani.

In poche parole: le diete con pochi carboidrati sono efficaci per perdere peso, ma i carboidrati non sono la causa principale dell’obesità. I cibi integrali, pur contenendo molti carboidrati, sono molto salutari.

Il Grasso Ti Rende Grasso

Mangiare grassi dovrebbe farci accumulare più grasso, da un punto di vista logico, ma le cose non sono così semplici. Non c’è nulla di particolarmente “grasso” nei grassi, tranne che spesso si trovano nel cibo spazzatura.

Fintanto che le calorie sono tenute a bada, i grassi non fanno ingrassare. Diete ricche di grassi ma povere di carboidrati fanno addirittura dimagrire. Come spesso accade per la nutrizione, tutto va contestualizzato.

Mangiare molti grassi in una dieta ricca di carboidrati e calorie farà decisamente ingrassare, ma non è solo colpa dei grassi.

In poche parole: il grasso è stato incolpato di causare l’obesità, ma non c’è nessun collegamento diretto tra i due.

Fare Colazione E’ Importante Per Perdere Peso

Gli studi mostrano che coloro che saltano la colazione tendono a pesare più di coloro che la fanno, ma probabilmente dipende dal fatto che coloro che fanno colazione in genere hanno uno stile di vita sano.

E’ stato testato su 309 persone in un periodo di 4 mesi: non c’era nessuna differenza se una persona mangiasse o meno a colazione, non è stata osservabile nessuna variazione significativa di peso.

E’ un mito anche il fatto che fare colazione velocizzi il metabolismo, o che mangiare più piccoli pasti durante il giorno faccia bruciare più calorie.

Mangia quando hai fame, smetti quando sei pieno. Fai colazione se ti va, ma non aspettarti che abbia un effetto sul tuo peso.

In poche parole: è vero che coloro che non fanno colazione tendono a pesare di più, ma la perdita di peso non è direttamente collegata alla colazione.

I Fast Food Fanno Ingrassare

I Fast Food Fanno IngrassareNon tutti i cibi da fast food sono dannosi. Grazie all’attenzione mondiale sui problemi alimentari, molte catene hanno iniziato ad offrire opzioni più salutari. Ci sono persino catene che sono diventate famose concentrandosi esclusivamente sull’offrire cibi salutari (come ad esempio Chipotle).

Si può mangiare bene in quasi tutti i ristoranti. Perfino i più economici hanno sempre almeno una scelta salutare (o quasi) come ad esempio l’insalata di pollo.

Non sono cibi che soddisfano i palati più salutisti, ma sono comunque un’alternativa valida se non si hanno tempo o energie per cucinarsi da soli.

In poche parole: i fast food non fanno necessariamente ingrassare, la maggior parte delle catene offre alternative salutari ai propri menù classici.

Le Diete Per Perdere Peso Funzionano

L’industria del dimagrimento vuole farti credere che le diete funzionino, ma gli studi hanno mostrato che fare una dieta non funziona per l’85% delle persone, le quali finiscono con il riprendere i kg persi nel giro di un anno.

In più, gli studi mostrano che coloro che iniziano una dieta sono più propensi ad ingrassare in futuro.

In realtà, seguire una dieta è quasi come un presagio che si ingrasserà in futuro, contrariamente a quello che si potrebbe pensare.

La verità è che non dovresti fare una dieta senza avere la giusta determinazione. Scegli di cambiare il tuo stile di vita e di diventare una persona in forma, felice e in salute.

Se riesci ad aumentare il tuo livello di attività, mangiare in modo sano e dormire meglio, dovresti naturalmente perdere peso. Fare una dieta e soffrire la fame non è la soluzione giusta, non avrai risultati duraturi.

In poche parole: contrariamente a quello che l’industria dimagrante vorrebbe farti credere, seguire una dieta spesso non ha effetti duraturi. La maggior parte delle persone recupera i kg persi.

Le Persone Obese Sono Malate, Quelle Magre Sono In Salute

E’ vero che l’obesità è associata ad un maggiore rischio di diverse malattie come il diabete di tipo 2, malattie cardiache, cancro, etc.

Tuttavia, ci sono molte persone obese che sono in salute e molte persone magre che soffrono di disturbi cronici.

I grassi che si accumulano sottopelle sono più che un problema di bellezza.

In poche parole: l’obesità è collegata ad alcune malattie croniche, come il diabete di tipo 2, ma molte persone obese sono perfettamente in salute, mentre molte persone magre non lo sono.

I Cibi “Dietetici” Possono Farti Perdere Peso

Molto cibo spazzatura viene pubblicizzato come salutare.

Alcuni esempi sono i cibi senza grassi o bevande dai nomi ingannevoli come Vitaminwater, che in realtà contengono moltissimi zuccheri.

Non puoi fidarti di questi cibi. Le etichette in genere sono messe lì per ingannarti, non per informarti.

Alcune compagnie sono immorali, ti mentiranno per spingerti a comprare qualcosa di dannoso e che farà ingrassare te e i tuoi figli.

Una buona regola è: se la confezione di un cibo ti dice che è salute, probabilmente non lo è.

Tags:

Category: Corpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *