Tutto Sullo Stretching

| 10/10/2018 | 0 Comments

Tutto Sullo StretchingIn molti programmi di allenamento, che si tratti di sollevamento pesi per sviluppare e tonificare i muscoli o di cardio per aumentare la resistenza e dimagrire, la maggior parte delle persone non fa abbastanza esercizi di stretching. Sono esercizi che possono essere eseguiti da chiunque a qualsiasi età a meno che quell’individuo non abbia problemi particolari che gli impediscano di allungarsi. Ancora peggio: molti non fanno stretching ne prima ne dopo l’esercizio!

Lo stretching è un aspetto cruciale dell’esercizio fisico e dovrebbe essere presente in qualsiasi routine di allenamento. Apporta benefici fantastici quando fatto con regolarità, e ritarda anche l’invecchiamento. Gli esercizi di stretching non solo ti aiutano a riscaldarti prima degli esercizi e a rinfrescarti subito dopo, ma possono anche aiutare i tuoi muscoli a diventare più grandi e più forti.

Gli esercizi di stretching favoriscono la crescita muscolare: stendere i muscoli li allunga e quindi dà alle fibre muscolari una maggiore libertà di movimento durante il sollevamento dei pesi. Così facendo, più fibre muscolari sono al lavoro e quindi i muscoli diventano più forti e più grandi.

Allungando i muscoli dopo un intenso esercizio fisico si riduce il dolore muscolare comunemente chiamato DOMS (dolore muscolare a insorgenza ritardata, dall’inglese “delayed onset muscle soreness”) che si presenta spesso il giorno dopo l’allenamento.

Facendo stretching prima di allenarsi o prima di fare sport si diminuiscono anche le probabilità di infortuni e crampi muscolari che possono rovinarti la giornata.

Quando ti alleni regolarmente la tua agilità aumenta e le attività quotidiane saranno molto più piacevoli. Noterai di essere molto più agile di coloro che, pur allenandosi, non fanno stretching! Sarai avvantaggiato nei confronti dei tuoi avversari.

Se l’età inizia ad avanzare, diventare agili grazie allo stretching renderà la tua vita molto più facile e piacevole, sarai in grado di prevenire l’irrigidimento muscolare e articolare che metterà in ginocchio i tuoi coetanei che non fanno esercizio. Sarai più mobile, agile e soffrirai di meno di dolori associati all’invecchiamento. I vantaggi del fare stretching regolarmente non hanno prezzo- sono vantaggi che anche tutto il denaro del mondo non può acquistare.

Inoltre, puoi fare stretching ovunque, come e quando desideri. Gli esercizi di stretching non devono essere confinati esclusivamente come attività pre e post allenamento. Fai subito un esercizio di stretching e rendilo parte del tuo stile di vita quotidiano! I vantaggi che otterrai ti piaceranno sicuramente!

Tags:

Category: Corpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *